10 giugno 2009

Le nuove costruzioni che rischiano di seppellire la Valle di Contignaco















dal corriere.it 10/06/09

Un progetto con 91 edifici minaccia un'oasi di verde a pochi chilometri da Salsomaggiore terme

Qui a Salsomaggiore niente si muove, se non gli accordi tra comune e immobiliaristi. Questa bellissima valle di Contignaco sta così per andare a carte quarantotto, nonostante un appello per il suo salvataggio lanciato dal premio Nobel Kary Mullis. In questa zona c'è un golf club aperto da 15 anni in zona franosa di proprietà comunale, che non ha mai riscosso il successo sperato. Ora, con la scusa di tentare un improbabile rilancio, i nuovi proprietari hanno deciso di acquistare il terreno dal Comune sul quale costruire un villaggio che conta 91 costruzioni, tra condomini e villette, mettendo così a repentaglio il paesaggio e il clima della zona.

Noi abitanti di questa valle ci siamo riuniti in un'associazione chiamata Bellalavalle, organizziamo convegni (il prossimo 20 giugno, sul consumo di suolo), una Biblioteca del viaggiatore, e ci stiamo anche muovendo per vedere di lanciare progetti alternativi a quello di chi crede che consumare suolo e costruire case sia una soluzione per salvarlo. Il primo di questi progetti, che sarà presentato il 20 dall'Associazione olivocoltori di Parma, sfrutta l'incredibile microclima della valle e riguarda la realizzazione di un oliveto, sul modello di quello di Brisighella: impiantarne 50 ettari garantirebbe, dal decimo anno in poi, una resa annua minima di oltre 400mila euro. Esempio questo, tra gli altri, di un modo diverso per abbinare sviluppo economico e conservazione della natura. L'ulivo, tra l'altro, è una pianta che svolge anche l'importante funzione di contrasto alle frane che già segnano tutta la valle.

IL VALORE AMBIENTALE ED ECONOMICO (a cura del Wwf)
Bellissima valle nel tipico paesaggio delle colline parmensi, famose in tutto il mondo per la qualità dei prodotti gastronomici. Questo tratto di Appennino riveste un ruolo fondamentale per la fauna come “cerniera” tra Appennino e Alpi. La ricolonizzazione delle Alpi da parte del Lupo è passata di qua. I paesaggi agricoli e boscosi svolgono moltissimi servizi eco sistemici: agiscono sul clima. I suoli correttamente coltivati (agricoltura biologica) sono serbatoi di anidride carbonica, le pratiche agricole sostenibili consentono il mantenimento della quantità/qualità delle risorse idriche superficiali e sotterranee, la corretta gestione del suolo evita fenomeni di inaridimento e desertificazione e le pratiche agricole sostenibili preservano gli equilibri dei nutrienti nel suolo. La Valle di Contignaco è oggetto di progetti di realizzazione di infrastrutture turistiche, incluso un campo da golf da effettuarsi attraverso la realizzazione di cento unità immobiliari.

Link dell'articolo

Nessun commento:

Posta un commento