19 giugno 2009
Legambiente Terre del Cerrano scrive al Sindaco di Silvi, Gaetano Vallescura
Il Circolo territoriale di Legambiente “Terre del Cerrano” parteciperà al primo Consiglio Comunale che si terrà giovedì 25 giugno alle ore 21 a Silvi Paese. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare!
Per questa importante occasione Michele Cassone, Presidente del Circolo, ha inviato al sindaco Gaetano Vallescura una lettera contenente alcune importanti richieste e proposte di indirizzo della futura politica ambientale legata al territorio di Silvi, e di cui riportiamo il testo integrale:
Gentilissimo Sindaco,
vorrei cominciare innanzitutto congratulandomi con Lei e con tutti i candidati eletti, di maggioranza e di opposizione, e Le sarei particolarmente grato se volesse leggere questa missiva durante il primo Consiglio Comunale.
Attraverso questa lettera vorremmo manifestare a tutti Voi, come associazione di volontariato che opera in campo sociale e ambientale, il nostro desiderio di partecipazione attiva, mettendo a Vostra disposizione il nostro bagaglio di conoscenze e di sensibilità in campo ambientale.
Se ci fermiamo solo un attimo a riflettere, ci possiamo facilmente rendere conto che senza una buona qualità ambientale, non si può andare da nessuna parte; diventa addirittura superfluo parlare di economia, di occupazione, di sicurezza.
Molto spesso si parla di ambiente come “risorsa”, ma in troppi ancora oggi consumano questa risorsa senza criterio, nell’illusione di trovarsi di fronte a qualcosa di illimitato. Purtroppo non è così; in nome del cosiddetto “progresso” inquiniamo, distruggiamo e consumiamo risorse senza criterio e responsabilità. L’obiettivo nostro, di noi tutti, dovrebbe essere quello di tutelare e valorizzare l’ambiente e le sue limitate e spesso delicate risorse, per assicurarci la sopravvivenza futura.
Siccome mi piace essere concreto e propositivo parliamo ora di Silvi.
Con grande soddisfazione ed ammirazione abbiamo accolto la Sua concreta volontà ad impegnarsi per l’ambiente. Il 30 maggio infatti Lei e gli altri candidati a sindaco avete accettato e firmato il “patto per l’ambiente” di Legambiente.
(scarica il pdf del "Patto per l'Ambiente" con le firme dei tre candidati sindaci)
Il “patto per l’ambiente”, strutturato in 5 punti (che per completezza allego alla presente lettera) è un impegno formale che Lei ha assunto nei confronti nostri e dei cittadini di Silvi. Siamo sicuri che vorrà onorarlo completamente.
In particolare ci sta molto a cuore l’ultimo dei cinque punti “STRATEGIE DI GOVERNANCE”, che esprime in modo chiaro il concetto di partecipazione attiva dei cittadini nelle decisioni che li riguardano e di assoluta trasparenza negli atti amministrativi, e di cui riporto le parti salienti:
1) istituzione negli incarichi di governo di una delega specifica alla cittadinanza attiva per aumentare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini;
2) introduzione del Bilancio Partecipativo che garantisca il coinvolgimento della cittadinanza nell’assunzione di decisioni sugli obiettivi e sugli investimenti pubblici;
3) piena disponibilità di tutti gli atti amministrativi sul sito web del comune;
4) individuazione in sede di bilancio di una voce relativa al Piano Esecutivo di Gestione Ambientale che contempli le spese destinate alle attività di prevenzione, riduzione, monitoraggio di fattori inquinanti, ripristini ambientali e di gestione sostenibile del territorio.
Inoltre crediamo di fondamentale importanza il mantenimento della certificazione ambientale EMAS, per la quale ci attendiamo, nell’ottica del continuo miglioramento, maggiori risorse e attenzione.
Infine, credendo di interpretare il pensiero della maggioranza dei cittadini di Silvi, mi permetto di evidenziare alla nuova squadra di Governo, che Silvi non ha più bisogno di costruire altre case, meglio ristrutturare e riqualificare anche in termini energetici quelle esistenti, meglio ripensare urbanisticamente alcune zone della nostra città, meglio garantire servizi e opere pubbliche davvero necessarie alle esigenze concrete dei cittadini.
La spiaggia, il lungomare e la “collina verde” di Silvi sono le principali risorse della nostra città, la vera ricchezza in termini naturalistici e paesaggistici, e quindi vanno valorizzate e salvaguardate dalle speculazioni edilizie che sottraggono solo risorse, impoverendo e imbruttendo ancora di più il nostro tessuto urbano.
Anche il traffico e la viabilità vanno ripensate: meno auto private, più trasporto collettivo, maggiore rispetto del codice stradale sia per gli automobilisti che per i ciclisti.
Per concludere, anche un augurio e un appello ai Consiglieri di minoranza: sappiate fare un’opposizione attenta e competente, in grado di vigilare sull’operato della maggioranza, ma sempre con spirito di collaborazione, nell’esclusivo interesse dei cittadini, i soli a cui tutti i politici eletti sono tenuti a rendere conto.
Il circolo territoriale di Legambiente “Terre del Cerrano” si impegnerà da subito e per i prossimi anni a vigilare attentamente sul territorio di Silvi per la difesa e per la valorizzazione dell’ambiente, e resta a completa disposizione di tutti, politici e cittadini, in un’ottica di sincera e proficua collaborazione.
Nel ringraziarLa per la disponibilità mostrata, auguriamo a Lei e a tutti buon lavoro!
Distinti Saluti.
SILVI, 15 giugno 2009
ing. Michele Cassone
Presidente Circolo Legambiente Terre del Cerrano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento