4 giugno 2009
Presentazione del Circolo Legambiente Terre del Cerrano
ll 13 febbraio 2009 si è costituito a Silvi, presso il salone parrocchiale della Chiesa dell’Assunta il Circolo Territoriale di Legambiente “Terre del Cerrano”.
L’idea è nata dalla necessità di un gruppo di persone di approfondire in modo oggettivo alcune tematiche ambientali, convinte della necessità di contribuire attivamente alla difesa e alla valorizzazione dell’unico vero patrimonio dell’uomo: l’ambiente!
Troppo spesso la politica e le istituzioni hanno tradito la fiducia dei cittadini, tutelando solo gli interessi di singoli gruppi di potere a danno della salute e dell’interesse della collettività.
Il nostro vuol essere un servizio di “cittadinanza attiva” al servizio dei Cittadini, delle Istituzioni e della Politica.
Abbiamo deciso di aderire a Legambiente e di diventare un circolo territoriale, con giurisdizione estesa ai territori di Silvi, Atri e Pineto, perché Legambiente costituisce per noi supporto e garanzia del nostro operato.
Legambiente è completamente apartitica, aperta ai cittadini di tutte le convinzioni politiche e religiose e si finanzia grazie ai contributi volontari di soci e sostenitori.
È riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione d'interesse ambientale; fa parte del Bureau Européen de l'Environnement, l'organismo che raccoglie tutte le principali associazioni ambientaliste europee. È riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come ONG di sviluppo.
Alla base di tutte le nostre battaglie quotidiane c'è la convinzione che la società moderna e il suo sviluppo sostenibile si fondano sui principi di qualità, partecipazione, dialogo e condivisione. Tutte le nostre iniziative sono volte a rendere più vivibile l'ambiente in cui viviamo, a sensibilizzare e infondere una cultura ambientale fondata sul rispetto e la tutela dell'esistente e sul promuovere scelte, idee, comportamenti che riescano ad incidere concretamente e positivamente sul futuro di tutti.
Abbiamo un sogno: fare di Legambiente uno spazio aperto dove tutti, persone, comunità, organizzazioni, imprese ed istituzioni, siano protagonisti del cambiamento, per realizzare insieme un mondo diverso, un mondo migliore.
La nostra scelta di occuparci di ambiente in primis ma anche di sociale in senso più ampio, richiede uno sforzo continuo di comprensione delle problematiche globali e locali, di adattamento ai mutamenti sociali, e di essere presenti ovunque ci sia bisogno. La strada è lunga e c'è molto lavoro da fare, però se saremo in tanti potremo davvero realizzare questo sogno.
Scegli di condividere questi ideali. Trasformiamoli in realtà: aderisci al Circolo Legambiente Terre del Cerrano!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento